Interventi a sostegno delle famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età nello spettro autistico – avviso pubblico 2023, Caprarola.

4 Ottobre 2023

Possono beneficiare della presente misura di sostegno economico le famiglie residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario VT4 (Vetralla, Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Capranica, Caprarola, Carbognano, Monterosi, Oriolo Romano, Ronciglione, Sutri, Vejano, Villa San Giovanni in Tuscia) con minori fino al dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, che intendono avvalersi dei trattamenti e dei programmi educativi indicati all’art.1 e che presentino formale richiesta al Comune di residenza.

Modalità e termini di presentazione della domanda

1. La domanda di ammissione al contributo deve essere redatta sull’apposito Modello “A”
  2. La domanda deve essere presentata dalla famiglia del minore all’Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza entro e non oltre il 15/11/2023.
  3. Le domande dovranno essere corredate:

– dalla diagnosi di disturbo dello Spettro Autistico;

– da copia del documento di riconoscimento del richiedente e del beneficiario,

– dal documento attestante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito ISEE) in corso di validità

1. In caso di nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno occorre presentare una domanda per ogni singolo minore.
  2. Le domande pervenute oltre il termine indicato e quelle non debitamente sottoscritte dal richiedente o sprovviste della documentazione richiesta dal presente avviso, saranno escluse e non sottoposte a valutazione.

Risorse erogate alle famiglie

La quota di contributo assegnata ai beneficiari è graduata proporzionalmente in base all’ISEE ed è erogata con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiore ad uno e con un ISEE inferiore o pari a 8.000,00 euro.

Modalità di erogazione e rendicontazione del contributo

Le famiglie destinatarie del sostegno economico devono presentare, entro il 31 gennaio 2024, la dichiarazione delle spese effettuate, utilizzando l’apposito Modello “C”, al proprio Comune di residenza, che provvederà a trasmetterla all’Ufficio di Piano del Distretto Socio Sanitario VT4.

Allegati (3)

4 Ottobre 2023, 13:16