Manifestazione d’interesse per partecipare al tavolo di co-programmazione del Piano Sociale di Zona 2024/2026

18 Marzo 2024

Il Piano Sociale di Zona del Distretto VT4 è la declinazione territoriale del programma degli interventi, definiti sulla base delle effettive necessità locali, dei bisogni e delle fragilità della comunità residente su ciascun territorio. Esso ha l’obiettivo generale di realizzare il sistema locale unitario ed integrato di
interventi e servizi e sociosanitari. In particolare, contribuisce a qualificare i servizi, valorizzando il principio di sussidiarietà e attuando percorsi efficaci di integrazione sociosanitaria. È, inoltre, occasione di partecipazione e concertazione, intese anche come forme di responsabilità condivisa, e di chiarezza in ordine all’esigenza di certezza delle responsabilità e di esercizio delle funzioni connesse.

Il piano di zona definisce, inoltre, l’impiego delle fonti di finanziamento di natura comunitaria, nazionale, regionale e comunale di cui il Distretto dispone. Considerata la Deliberazione Giunta Regionale n. 453 del 08/08/2023 – Modifiche alle deliberazioni della Giunta regionale nn. 584/2020 e 585/2020. Fissazione dei termini per la presentazione dei piani sociali di zona di cui all’articolo 48 della l.r. 11/2016 per il triennio 2024-2026. Aggiornamento del Nomenclatore Strutture, Servizi ed Interventi Sociali di cui all’allegato B della DGR 584/2020 – il Comune di Vetralla in qualità di Ente Capofila del Distretto Sociosanitario VT4 intende avviare i lavori per la predisposizione del Piano Sociale di Zona per il triennio 2024-2026.

Piano Sociale di Zona Distretto VT4, come inoltrare domanda per il Tavolo di co-programmazione

Per la predisposizione, attuazione, monitoraggio e verifica del suddetto Piano, si ritiene opportuno costituire il cosiddetto “Gruppo di lavoro per il Piano di Zona” ovvero l’insieme delle Istituzioni pubbliche e private competenti con cui co-programmare le politiche e gli interventi di natura sociale e sociosanitaria sul territorio.

Tutti gli Enti pubblici e privati interessati possono Manifestare interesse alla partecipazione al Tavolo di Co-programmazione, inviando la domanda (come da format allegando), entro il giorno VENERDI 22/03/2024, via PEC all’indirizzo comune.vetralla@legalmail.it con oggetto “Tavolo di Co -programmazione Piano Sociale di Zona 24-26 – Distretto VT4”.

Tutti i proponenti sono invitati ad un incontro informativo e di confronto per il giorno 26 MARZO 2024, dalle ore 10.00 attraverso Piattaforma Digitale GOTO Meeting, il cui link verrà condiviso in prossimità dell’evento. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare l’Ufficio di Piano del Distretto socio-sanitario VT4 all’indirizzo ufficiodipiano@comune.vetralla.vt.it.

Allegati (2)

18 Marzo 2024, 18:39