Tutto esaurito al Teatro Don Paolo Stefani il 24 maggio in occasione della presentazione dell’Antologia di racconti brevi RaccontiAmo Caprarola 2025 frutto del Concorso Letterario “Egidio Storelli”.
Un pomeriggio bello e interessante in cui è stata celebrata l’arte della scrittura e del racconto come ponte tra generazioni di una stessa comunità, quella caprolatta.
Dopo i saluti istituzionali da parte di Eugenio Stelliferi, Vice Sindaco e Commissario Straordinario della Comunità Montana, sono seguiti quelli di Luca Cristofori – Presidente della Pro Loco – di Luciano Passini – Presidente del Centro Studi e Ricerche di Caprarola e infine di Simona Monti rappresentante della Caravella Editrice.
Il Presidente della Commissione giudicatrice, Prof. Stefano Finocchi, dopo aver reso noti i nomi dei componenti della Commissione, ha illustrato i metodi con cui sono stati selezionati i finalisti e i vincitori.
Le premiazioni ai finalisti – tutti al quarto posto ex aequo, e ai vincitori del concorso, sono state man mano anticipate dalla lettura di brani estrapolati dai racconti della Raccolta.
Questa la graduatoria:
1) “Il casale delle Anime vive” di Roberto Donini
2) “L’ultimo sguardo” di Giorgio Pontuale
3) ex aequo:
– “Caprarola al tempo dei briganti” di Mario Di Sorte
– “Luigi Marcucci, orgoglio e fierezza di un garibaldini caprolatto” di Anna Livia Marcomeni
4) ex aequo (in ordine alfabetico per titolo del racconto:
– “Arriva la Regina” di Tiziana Ceccarelli
– “Checchina, la cavallara” di Maria Teresa Crescini
– “Con gli occhi di Sofia” di Ester Antonella Cammilloni
– “Il giovane pastore” di Francesco Maugeri
– “Il segreto del Mastro Bottaio” di Francesco Girelli
– “Mignatte” di Giovanni Ponti
– “Paese mio” di Emiliano Nustriani
– “Papa S. Silvestro I a Caprarola – Tra fantasia, leggenda e storia” di Renato Moretti
– “Stupore e meraviglia” di Augusto Mascagna
Un ringraziamento a nome di tutta l’organizzazione è stato espresso da Stefania Marcelli – Consigliere Comunale con delega alla Cultura e alla Biblioteca nonché regista dell’evento – a quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione: Diego Pecorelli per le musiche di accompagnamento, Leonardo Canale per il service, Camilla Pecorelli, Franco Borgna ed Ersilio Leone per la lettura dei brani.
Le copie dell’edizione 2025 di Raccontiamo Caprarola è acquistabile in tutte le edicole di Caprarola o anche contattando il Centro Studi e Ricerche di Caprarola sul sito www.csr-capraraola.it
Pagina aggiornata il 26/05/2025