Descrizione
L'avviso per raccogliere manifestazioni di interesse per l’affidamento dell’incarico professionale di perito demaniale, finalizzato alla sistemazione dei terreni gravati da usi civici. L’incarico riguarda operazioni tecniche di accertamento, legittimazione, liquidazione e alienazione delle terre soggette al regime giuridico dei domini collettivi. Tali attività sono indispensabili per regolarizzare la situazione fondiaria e favorire il rilascio di permessi edilizi su aree gravate da uso civico.
L’incarico, della durata di tre anni, sarà affidato a un tecnico iscritto all’Albo regionale dei periti demaniali della Regione Lazio (Regolamento n. 9/2018). Le prestazioni richieste comprendono: l’individuazione di occupatori illegittimi, la redazione di perizie per terreni edificabili o non edificabili, la quantificazione dei canoni o capitali dovuti e la predisposizione di progetti di sistemazione d’ufficio. Il professionista può avvalersi di collaboratori, ma rimane l’unico responsabile del rapporto contrattuale.
Il compenso sarà a carico del richiedente (privato o ente), calcolato secondo le tariffe previste dal Regolamento regionale e dalla normativa statale (L. 319/1980). I requisiti minimi includono, oltre all’iscrizione all’albo, l’assenza di cause di esclusione, l’esperienza pregressa, la cittadinanza italiana, l’idoneità professionale e l’assenza di condanne penali o conflitti di interesse.
Le domande vanno inviate entro il 15 luglio 2025, tramite PEC, raccomandata o consegna a mano, accompagnate dal modulo “Istanza di Partecipazione”, curriculum, autocertificazioni e documento di identità . Il Comune selezionerà almeno tre professionisti idonei e si riserva la possibilità di interrompere o non proseguire la procedura. L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito comunale. Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Tiziana Toparini.